martedì 22 gennaio 2013

The Financial Times: "Monti non è l'uomo giusto per guidare l'Italia" e in Italia stavolta tutti tacciono!

The Financial Times
The Financial Times si occupa quotidianamente dell'Italia. Lo ha sempre fatto e sempre lo farà così come si occupa della politica interna di tutti i paesi del mondo.

La notizia non è che Wolfgang Munchau abbia parlato male di Monti perché, a leggere bene il suo articolo, si capisce che ha parlato onestamente di tutti i candidati italiani esaltandone pregi e difetti.

 La sua analisi è abbastanza condivisibile anche se si tratta chiaramente di un punto di vista che esamina la situazione e la sintetizza senza tenere conto delle infinite sfaccettature della politica italiana.

Quello che mi colpisce non è il titolone di apertura: "Monti non è l'uomo giusto per guidare l'Italia" ma piuttosto il fatto che in Italia nessuno abbia cavalcato questo titolo così come si faceva quando lo stesso giornale criticava la vita privata di Berlusconi.

Una ulteriore dimostrazione che l'attacco alla persona fino alla intimità della sua vita privata fu un attacco orchestrato in malafede avvalendosi di ogni minimo appiglio potesse sollevare l'indignazione dell'opinione pubblica.

Ve li ricordate i titoli dei giornali che riportavano il "The Finacial Times " ha detto, ha titolato, facciamo la figura di....

Ora un titolo come "Monti non è l'uomo giusto per guidare l'Italia" passa in sordina!

Persino io me ne accorgo due giorni dopo!

Adesso, che siate Spartani come me o Ateniesi, dovremmo tutti ripensare a quelli che inorridivano al pensiero che un miliardario facesse delle feste in casa sua con l'animazione di un paio di cubiste e riflettere su quella campagna che a forza di titoli del "The Financial Times" fece cadere il Governo eletto con la più larga maggioranza della storia della Repubblica Italiana.

Non saranno forse gli stessi che ora tacciono sui consigli che giungono da oltreoceano?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...