giovedì 3 gennaio 2013

03 Gennaio '13 Polemica sui fumetti di Charlie Hebdo: Maometto è ancora una volta intoccabile..

La Notizia:

Huffington Post Italia
Il Commento:

Succede ogni volta.
Il primo fu Salman Rushdie con i suoi "Versetti Satanici" e da quel momento ogni volta che un infedele parla, scherza o ironizza sull'Islam succedono cose orribili.

Nulla è concesso agli occidentali infedeli.
Dai riprovevoli gesti di chi brucia pubblicamente il Corano alle barzellette da bar.
Ogni volta che la fede musulmana è in qualche modo oggetto di discussioni polemiche satira o derisione la risposta immancabile e terribile arriva sempre puntuale.

Una cosa davvero terribile l'uso distorto che i fanatici delle religioni possono arrivare a mettere in pratica. La storia ci ha insegnato che in passato tutti hanno compiuto atti terribili in nome della religione ma ci insegna anche che l'umanità è progredita e che al giorno d'oggi la differenza non è più questione di religione ma di crescita culturale e sociale.

Se da un lato, per certi versi, è un peccato che in occidente ed in tutte le società più avanzate l'importanza della fede religiosa e del rispetto del culto sia diminuita in maniera proporzionale al progresso sociale e scientifico dall'altro è innegabile che essersi liberati da arcaiche credenze e superstizioni abbia migliorato i comportamenti sociali degli uomini:

Fino a pochi anni fa per una coppia di persone rompere il vincolo matrimoniale era una condanna certa all'emarginazione per l'uomo ma ancor di più per la donna.

L'omosessualità condannata e osteggiata.

Persino la Guerra poteva trovare una giustificazione se appoggiata ed incoraggiata dalla fede religiosa.

Oggi invece, per fortuna, nelle società avanzate nessuno si sognerebbe mai di combattere una guerra per difendere il diritto di tenere il crocifisso nelle aule delle scuole.

Questo i musulmani con l'Ipod lo sanno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...