venerdì 24 maggio 2013

Abolito il Finanziamento Pubblico ai partiti. Bravo Letta! Chi lo avrebbe detto?

TGCOM 24
Questa si che è una mossa da grande giocatore per la coalizione al Governo.
Con un colpo solo:

Mette a tacere Grillo e tutto il suo popolo che solo ieri sera insorgevano e inveivano contro la "casta" che invece di restituire i soldi del finanziamento li aveva intascati. Adesso quei soldi non ci saranno per nessuno e siamo tutti contenti. DAVVERO.

Risolve il problema del finanziamento dei partiti che potendo contare sulle donazioni volontarie dei cittadini saranno costretti a rendere conto sia di come sono spesi i soldi che ricevono che dei  nomi di chi li finanzia. In questo nome sapremo quanti soldi hanno avuto e chi glieli ha dati e potremo farci un'idea più precisa della linea politica e dei programmi che andranno a realizzare.

Dà un segnale forte a chi rema contro la coalizione. Una decisione del genere richiede una leaderchip forte ed autoritaria. Anche se in qualche misura i partiti sono stati "costretti" da Grillo e dalla opinione pubblica prendere una decisione simile è comunque una bella prova di forza agli occhi degli elettori e a quelli del mondo che ci guarda.

Bravo Letta! Non lo avrei mai detto. Finalmente una buona notizia.



3 commenti:

  1. Dalle leggi "ad personam",alle leggi"ad aziendas".Sei sicura che sia meglio?Abolire il finanziamento pubblico ai partiti significa ledere alla democrazia,impedendo ai partiti minori di svolgere la loro attività.PD E PDL,con i loro sponsor e i loro miliardi,non avrebbero difficolta'a sopperire all'abolizione del finanziamento pubblico lasciando la vita politica all'arbitrio dei privati.

    RispondiElimina
  2. Le lobby hanno già un peso enorme nelle scelte dei partiti. Abolendo il finanziamento pubblico e obbligando i partiti a rivelare quali siano i loro finanziatori sarebbero anche svelate le logiche del potere. Comunque, mi sembra che la prima bozza di disegno di legge preveda che siano solo i privati cittadini a poter finanziare i partiti ( magari attraverso la denuncia dei redditi) e non le grandi aziende e i gruppi di potere. Negli USA il sistema funziona benissimo anche con le lobby: Tutti sanno che tra i finanziatori dei Repubblicani ci sono i fabbricanti di armi e che vota a destra sa che il suo diritto di portare armi è salvo. Infine, se i piccoli partiti senza "santi in paradiso" vorranno emergere potranno farlo presentando il loro programma e raccogliendo fondi casa per casa ed euro su euro...tu i tuoi soldi a chi li daresti?

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento considerando che le mie sono solo considerazioni personali e che in nessun modo voglio imporre il mio punto di vista. Educazione e rispetto per le opinioni altrui saranno gradite. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...